domenica 15 gennaio 2017

LONTANO DA TE | Tess Sharpe

Cari Honeys,
Sapete che non sono stata molto presente, ma pian piano sto cercando di trovare il mio equilibrio, e me stessa, per quanto riguarda la lettura. A volte ci si smarrisce, soprattutto se si perde di vista l'obiettivo principale. Non voglio che la lettura diventi un obbligo e il blog un lavoro. 
Cercherò di fare solo post che voglio davvero fare, e parlare di libri che voglio davvero leggere.
Faccio degli errori. Capita.
Sono giovane e sto cercando di trovare la mia strada, in questa confusione che è tutto. 
Non mi sto giustificando, non ne ho bisogno. Nè mi sto scusando, non devo. Sto cercando di incominciare un nuovo percorso, più tranquillo e autentico, spero. Per me.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Lontano da te
Autore: Tess Sharpe
Casa editrice: Fabbri Editori
Prezzo: cartaceo € 17,90
              e-book € 6,99
Trama: Non comincia qui. Sarebbe quasi banale: due ragazze terrorizzate nel bel mezzo del nulla, gli occhi sgranati rivolti alla pistola nelle sue mani. Ma non comincia qui. Comincia la prima volta che ho rischiato di morire.”
Sophie ha solo diciassette anni quando la sua inseparabile amica Mina viene uccisa proprio davanti a lei. E a peggiorare la situazione ci si mettono i genitori, la polizia, gli amici. A causa del suo passato di dipendenza, sono tutti convinti che abbia trascinato Mina in un bosco, a notte fonda, solo per uno scambio di droga poi finito male. Ma la verità è tutt’altra.
A Sophie non resta allora che iniziare una solitaria caccia al killer che, però, rischia di diventare pericolosa. E di portare a galla il grande segreto che le due ragazze condividevano: un segreto bello e fragile come una bolla di sapone attraversata da un raggio di sole...
Un libro splendido, che mescola atmosfere thriller a emozioni intense e momenti struggenti, con un finale straziante e commovente fino alle lacrime.


IL MIO PENSIERO

Non so quello che sto scrivendo.
Questo libro è così...così straziante.

Non è perfetto, no, ma per me nelle sue imperfezioni è davvero bellissimo. So che rimarrà nel mio cuore, insieme a quei libri malinconici che non possono fare altro che scavarsi un posto.


A dir la verità, la cosa che mi ha colpito di più è stato il titolo. Non avevo nemmeno capito benissimo di cosa parlasse il libro, e sinceramente, sono contenta così. Amo partire senza conoscere niente.
Già dalle prime pagine non mi prendeva molto. Lo stile non è niente di particolare, piuttosto comune e a tratti è piatto.

Avrei preferito una distribuzione più omogenea degli eventi...va molto a tratti e di certo il thriller non è il pezzo forte. Devo dire che il modo in cui è stato portato avanti è un po' troppo banalotto e mi sembra improbabile che dei poliziotti non riescano a risolvere dei casi che dei ragazzi in un paio di domande in giro hanno svelato. E questa è la parte che mi ha fatto storcere il naso, oltre alla protagonista Sophie che delle volte è davvero odiosa. 

No, la parte migliore è quella che riguarda il rapporto tra Sophie e Mina. Sono semplicemente fantastiche, insieme. 
Ad episodi delle indagini di Sophie, si alternano quelli riguardanti la sua amicizia con Mina. Non seguono un filo logico, sono un po' a caso, ma proprio per quelli sono bellissimi. Scorci delle loro vite che ci permettono di vedere quel momento particolare, perfetto nella sua semplictà...vedere fuochi d'artificio, la lotta nel fango, una festa...

Questo libro mi sta facendo faticare per non piangere. Ogni volta che ripenso a quello che ho letto sento una mano che mi stringe i polmoni, e mi devo sforzare di trattenere le lacrime. 
Il rapporto che Mina e Sophie hanno...è più di un'amicizia tra ragazze. Molto di più, e quando leggo il dolore di Sophie per la perdita di Mina....davvero struggente, un amore così. 
Sinceramente spero di non provare mai qualcosa del genere.

Questo non è solo un presunto thriller: è una storia di dipendenza.
Non solo una dipendenza da droghe (c'è anche questo) ma anche da persone, se così si può dire. E' un libro che nella sua semplicità, è terribilmente complicato. Non so spiegare perchè, ma sento, anche adesso che la storia è finita, una connessione profonda con i personaggi. Qualcosa che mi capita raramente a questo livello. Non ho sopportato i personaggi, questo no. Sono profondamente innamorata, come ho detto, del loro rapporto. Il finale ti stende, sì, ma ti lascia, oltre a una profonda malinconia, anche un piccolissimo barlume di... qualcosa. Speranza forse? Non ne sono sicura, a dir la verità. 
Come ho già detto, leggendolo così, a cuor leggero, non è un libro chissà-che-cosa. Bisogna lasciarsi coinvolgere per amarlo davvero. 
Per certi versi mi ha ricordato molto il mio amato "Love letters to the dead" (mi rifiuto di chiamarlo con il titolo originale). State certi che appena avrò l'occasione una copia di "Lontano da te" finirà nella mia libreria. 

Non ho bisogno di dire che vi consiglio questo libro: appena avete la possibilità cercate di leggerlo. A mio parere è qualcosa di... speciale. Riguardando il titolo e la cover (che tra l'altro sono quelli originali) mi sto emozionando. Non sono messe a caso. E' la storia di Sophie che vive, lontano da Mina.

Voto: 4,6

LA STRADA E' LUNGA. INFINITA, PERCHE' NON SI PUO' SUPERARE LA PERDITA DI QALCUNO. NON DEL TUTTO. NON QUANDO ERA PARTE DI TE. NON QUANDO AMARLO TI HA DISTRUTTO, OLTRE CHE CAMBIATO.

-Lontano da te, Tess Sharpe


A presto xxx

Nora A.


2 commenti:

  1. Ciao Nora!! Non ero ancora tra i lettori fissi e non so perchè.... misteri!!
    Questo libro mi attira davvero tantissimo, la tua recensione poi è bellissima e niente. Va in WL.
    a presto!!
    Fede

    RispondiElimina
  2. Awww anche io sono passata da te...grazie mille!!
    Maddai così mi fai arrossire :3 <3 <3 <3 <3 <3
    Un bacione

    RispondiElimina