martedì 6 settembre 2016

DIMMI TRE SEGRETI | Julie Buxbaum

Salve miei carissimi Honeys 
Spero che vada tutto bene e che voi stiate leggendo dei bei libri :3
Quanto a me ho interrotto un attimo le mie letture per dedicarmi ai compiti e all'imminente inizio di scuola *arghh*
Spero di riuscire a ritagliarmi un po' di tempo per smaltire i libri da recensire ù.ù
Okay, ora vado, vi lascio alla recensione di oggi.

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Dimmi tre segreti
Autore: Julie Buxbaum
Casa editrice: DeAgostini
Prezzo:    cartaceo: €14,90
                 ebook: €6,99
Trama: Jessie ha sedici anni e una vita da schifo. O almeno così le sembra il giorno in cui lascia Chicago per frequentare il liceo più snob di Los Angeles. Ma proprio quando le cose si mettono male, riceve una mail misteriosa. Una mail in cui Un Perfetto Sconosciuto si offre di aiutarla a orientarsi nella giungla della nuova scuola, mantenendo però l’anonimato. Jessie è perplessa: si tratta di uno scherzo di cattivo gusto o qualcuno vuole davvero darle una mano? Il punto è che lei non è nelle condizioni di rifiutare un aiuto tanto generoso: sua madre è morta ormai da un paio di anni, e suo padre si è risposato, costringendola a trasferirsi dall’altra parte del Paese, in un posto che odia con un fratellastro che odia ancora di più. Ecco perché Jessie non può fare altro che fidarsi: presto, Un Perfetto Sconosciuto diventa il suo migliore amico, e lei decide che è arrivato il momento di incontrarlo. Ma, si sa, ci sono segreti che è meglio non svelare mai…

IL MIO PENSIERO

Mi pento davvero tanto di non aver letto prima questo libro: vedete, dalla copertina sembra un libro stucchevole, inoltre l'ho visto molto in giro quando uscì e una cosa su di me...mi tengo alla larga da libri troppo pubblicizzati...non so come spiegarlo, semplicemente non mi attirano.
Perciò come al solito devo ringraziare i lunghi viaggi in macchina che mi fanno leggere libri che
altrimenti raccoglierebbero polvere sul Kobo.
Appena ho aperto la prima pagina, ho capito subito che era il libro per me e per qualche verso mi ha fatto venire in mente "the sky is everywhere" della Nelson per il suo stile poetico e l'onnipresente malinconia, che nel libro sembrava impregnare l'aria come un profumo.

Jessie è una ragazza che ho ammirato molto per come ha affrontato la situazione in cui si è ritrovata
catapultata, senza nemmeno essere consultata. Casa nuova, scuola nuova, famiglia nuova.
L'ho trovata molto forte ma incredibilmente vulnerabile. E'sfrontata, ironica, se ne frega di ciò che pensano gli altri, e questo suo aspetto è stato molto apprezzato, nonostante non manchino le solite insicurezze adolescenziali.

Parliamo però dell'aspetto più "particolare" del libro, ovvero il Perfetto Sconosciuto, il mio personaggio preferito del libro, anche se è facilmente intuibile chi sta dietro.
Le sue mail più volte mi hanno strappato un sorriso o una risata. Mi hanno intristito. E' ironico, empatico e mi ha fatto estremamente tenerezza, solo per il modo in cui si è approcciato.

Ovviamente nella vita reale se mi arrivasse una mail così la prenderei subito per una presa in giro, ma leggere dell'evoluzione del rapporto tra Jessie e del PS...beh è stato davvero dolcissimo, considerando che noi sappiamo chi è che si nasconde dietro alla tastiera. 

E' un libro davvero carinissimo e dolcissimo, che una volta finiti vi lasciano con quel sorriso ebete in faccia e una sensazione di calore nel petto.
Io ancora mi sento così solo a pensarci.

La cosa che mi ha fatto storcere il naso davvero tanto è stato come l'autrice ha trattato il bullismo nel libro, cosa che per me è stata davvero...dolorosa da leggere.
Poi lo stereotipo della bionda stupida e cattiva. Sul serio, nella nuova scuola di Jessie il 99% delle ragazze che giravano erano così. 
Oltre a queste pecche, penso che lo porterò nel cuore insieme ad altri libri che hanno saputo farmi provare emozioni intense.

Il modo in cui si conclude poi...non dico che mi ha deluso perchè comunque so che è stato un bel modo di finire questa storia ma avrei voluto leggere di più lo stesso!! Mi ero troppo affezionata a tutti i personaggi, da Theo alle amiche di Jessie. Quindi sì, sono triste.

Spero che la Buxbaum abbia in programma di scrivere altri contemporary YA, perchè io sono certa che li leggerò.

VOTO

4,85


Bello, bello bello! 
A chi non l'ha ancora letto, beh, non posso far altro che consigliarlo dal profondo (ovviamente se amate il tipo di storia)
Se l'avete letto come al solito vi invito a farmi sapere cosa ne avete pensato ^_^

Ringrazio la DeAgostini Young Adult  per avermi fornito una copia digitale del romanzo 

Un abbraccio e buonissime letture XXX

Nora A.

11 commenti:

  1. Ciao! :) Complimenti per la recensione!!! *_* Non sono ancora riuscita a leggerlo, anche se lo occhieggio da parecchio. Ma dopo aver letto la tua recensione sto morendo dalla curiosità! Spero davvero di riuscire a leggerlo presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Siannalyn! Scusa del ritardo della mia risposta, non so nemmeno se la leggerai, ma vabbè, ci tenevo comunque XD
      Spero davvero che tu riesca a leggerlo il prima possibile perchè anche se dalla copertina può sembrare un libro stuccehevole, in realtà è una perla <3
      Buone letture, baci

      Elimina
  2. Io l'ho adorato come pochi altri. Sono corsa a comprare il cartaceo mentre dovevo ancora terminare l'ebook xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah credimi, se mia mamma non mi avesse bloccato la carta,ora una copia del cartaceo starebbe nella mia libreria *_* è davvero stupendo!

      Elimina
  3. ahhhh lo sapevo che ti sarebbe piaciuto, non ho letto neanche una recensione negativa è davvero un must read davvero, è super io l'ho adorato *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIII @_@ cioè, come si fa a non amarlo??!!! E' semplicemente stupendo e super dolce e *si scioglie*
      Un abbraccio cara e a presto!

      Elimina
  4. Ciao, io ti scrivo per ricordarti della sfida del FANDOM BOOK CONTEST (che trovi a questo link: http://raggywords.blogspot.it/2016/09/fandom-book-contest-sfida-uno.html ), perchè ti ho inviato una mail, ma non ho avuto tue notizie :(
    Sei ancora interessata? Lo sapevi e ci stavi solo pensando lol? Nel caso fosse così ti prego di scusarmi e di ignorare questo messaggio c:
    Nel caso volessi essere avvisata sul blog le prossime volte, potresti avvisarmi? Grazie c:
    Rainy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rainy!
      Scusami scusami scusami...sono super in ritardo e credimi quando ti dico che questi giorni non ho avuto proprio tempo per sedermi davanti al computer e rispondere con calma :(
      Comunque ti manderò una mail :) se è possibile vorrei partecipare alle prossime tappe :P
      Baci

      Elimina
    2. E' ovviamente possibile, perchè non sei ancora stata eliminata ^^

      Elimina
  5. Ciao Nora, il libro sembra davvero bellissimo. Ho letto la trama e la tua recensione e credo proprio che finirà nella mia lunghissima lista di letture <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. *___* non te lo devi assolutamente perdere mia cara Nicky ^_^ a mio parere ti piacerà molto, perchè non è il solito YA che ci viene rifilato di continuo :P
      Un abbraccio :*

      Elimina