mercoledì 13 luglio 2016

FAIRY OAK: il segreto delle gemelle + l'incanto del buio | Elisabetta Gnone

Buonaseraaaa miei cari Honeys!

Anche oggi l'appuntamento con il WWW...Wednesday salta, perchè non è cambiato niente XD Ho "In the afterlight" e "A gathering of shadows" in lettura ;D

Questa volta vi voglio parlare di due libri che a me stanno molto molto a cuore, di cui la Salani sta pubblicando le edizioni nuove <3

SCHEDA DEL LIBRO:

Titolo: Fairy Oak: il segreto delle Gemelle
Autore: Elisabetta Gnone
Casa Editrice: Salani 
Prezzo:      cartaceo  € 14,90
Trama: Fairy Oak è un villaggio magico e antico nascosto fra le pieghe di un tempo immortale. A volerlo cercare, bisognerebbe viaggiare fra gli altopiani scozzesi e le brughiere normanne, nelle valli fiorite della Bretagna, tra i verdi prati irlandesi e le baie dell'oceano. Il villaggio è abitato da creature magiche e uomini senza poteri, ma è difficile distinguere gli uni dagli altri, poiché maghi, streghe e cittadini comuni abitano le case di pietra da tanto di quel tempo che ormai nessuno fa più caso alle reciproche stranezze e tutti si somigliano un po'. A parte le fate, che sono molto piccole, luminose e... volano. Questa storia è raccontata da una di loro e narra l'avventura straordinaria di due sorelle gemelle, Vaniglia e Pervinca... 


Titolo: Fairy Oak: l'incanto del buio
Autore: Elisabetta Gnone
Casa Editrice: Salani
Prezzo:         cartaceo  € 14,90
Trama: Fairy Oak è un antico villaggio incantato, cresciuto attorno a Quercia, il grande albero fatato da cui prende il nome. A Fairy Oak i Magici della luce e del buio hanno stretto alleanza e vivono in armonia con i Nonmagici. Ma il tempo della pace sembra destinato a finire, perché un antico nemico è tornato in cerca di rivincita. Il Signore del Buio vuole governare il mondo nell'oscurità e il suo potere si fa ogni giorno più forte. L'antica alleanza tra Luce e Buio vacilla. Tuttavia un legame appare indissolubile, quello che unisce Vaniglia e Pervinca, le streghe gemelle, uguali e opposte, Luce e Buio nello stesso sangue. Su quel legame il Nemico calerà la sua scure. Saprà resistere Pervinca all'incanto del buio? Da questo dipende la salvezza dei Magici e dei Nonmagici della Valle... 

IL MIO PENSIERO:

Questa è forse una delle recensioni più difficili e dolorose che io abbia mai dovuto scrivere.
Sono passati sei, quasi sette anni da quando io lessi questa saga, e per me Fairy Oak significa INFANZIA. Molti hanno incominciato a leggere con Twilight, io invece con Geronimo Stilton ed Elisabetta Gnone.

Mi credete che ogni volta che penso a questi libri mi viene una fitta di nostalgia? Quando è tanto forte vado a rileggere qualche pezzo di libro e se da una parte sono felice di aver ritrovato quei tempi felici tra le pagine di un libro, dall'altra mi dispiace che la mia serie preferita di sempre...sia finita. E una lacrimuccia mi scappa sempre anche adesso, dopo tanti anni. Ho lasciato il cuore dentro questi libri.

Nel primo volume facciamo la conoscenza degli abitanti di Fairy Oak e delle gemelle a cui la storia ruota attorno: Vaniglia e Pervinca.

Uguali ma opposte, due facce della stessa medaglia, impareremo ad amarle lungo la storia, sorridere alle loro figuracce e sognare leggendo dei loro incantesimi.
E' una storia di magia, dell'amore infinito che può legare due fratelli (o sorelle), ma soprattutto di amicizia, quella con la A maiuscola. 
Ti insegna che nonostante tutte le difficoltà, gli amici - quelli veri - sono quelli che ti staranno accanto e che ti sosterranno sempre, ed è un messaggio molto importante che sono contenta di aver trovato qui quando ero più piccola.
Inutile dire che la mia preferita è sempre stata Pervinca: con il suo caratterino e la sua parte "oscura" mi è sempre piaciuta più di Vaniglia. Già allora avevo un debole per i badass ;) Io ovviamente nella mia mente sono sempre stata un Magico del Buio :3
Oltre alle due protagoniste troviamo tantissimi personaggi secondari le cui vite sono legate a quelle delle sorelle: l'esuberante e colorata Flox, la saggia zia Tomelilla, la timida Shirley, quell'antipatica di Scarlett, Scricciolo e tutta la combriccola di ragazzi. Il Capitano, che ho apprezzato solo alla fine e tutti gli abitanti del villaggio. La Quercia parlante, simpaticissima e la piccola Felì, la fata che ci racconta tutte le storie...Come non amarli?

La cosa bellissima di questi romanzi sono i nomi dei Magici: infatti tutti hanno il nome di fiori, ed è una cosa che ancora adesso trovo davvero originale e bellissima. L'antagonista che da piccola mi inquietava, ora rileggendo il suo nome mi ha fatto ridere XD ... terribile 21

Apprezzatissime anche le pagine colorate e i bellissimi disegni all'interno, che danno un volto ai personaggi e ci aiutano a immaginare tutti i luoghi suggestivi di questa storia indimenticabile.
Oltre a immagini e appunti delle gemelle, nel secondo libro ci sono anche capitoli del "Libro antico" che raccontano un'altra storia e che aiuterà le protagoniste nella loro lotta contro il male.

Consigliati sì, ai più piccoli, ma anche a chi vuole ritornare bambino per qualche ora

VOTO:

Quando dei libri prendono il tuo cuore così, non basterebbero tutte le stelle del firmamento 

E questo è tutto per oggi! 
Mi sono davvero impegnata per trasformare tutto ciò che avevo nel petto, in parole, e spero non sia venuta una cosa così orribile. 

Ringrazio la Salani per avermi fornito le copie dei romanzi

Un abbraccio e buonissime letture xxx
Nora A.

4 commenti:

  1. Sono così felice di leggere post su Fairy Oak perché è stato uno dei miei libri preferiti di quando ero piccola (se non il). Come sempre, poi, mi viene una voglia matta di rileggerlo.. sono anche contentissima di aver trovato un'altra persona a cui piace Pervinca! Tutte quelle che conosco e che hanno letto il libro, preferiscono Babù.. bah! Baci,
    Aranel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaawwww *__* graziee sono contenta anche io di averti trovata! E si, é anche il mio libro dell'infanzia (insieme ad HP e percy jackson)
      Nuuuu A me babù non è che stia antipatica ma non può competere con Vì ♡♡
      Tanti baci anche a te 😗😗

      Elimina
  2. Che bello il tuo post! Fairy Oak ha fatto innamorare sia me che mia sorella da piccole**
    E Vì e Grisam sono stati la prima coppia che abbiamo adorato ;)

    RispondiElimina