sabato 25 giugno 2016

RED RISING | Pierce Brown

Buoncciornoo miei cari Honeys!
Dopo un secolo mi rifaccio viva lo so, sono una pigrona
Anyway, adesso non ho più scuse per rimandare tutti i libri arretrati da recensire *sospiro sospiroso*

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Red Rising - il canto proibito 
Autore: Pierce Brown
Casa editrice: Mondadori
Prezzo:   cartaceo 16,59
               e-book    9,99
Trama: Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo. 

IL MIO PENSIERO

Incomincio dicendo che era da prima che uscisse in Italia che voglio leggere questo libro, perciò potete immaginare la mia felicità quando ho saputo della notizia.
In realtà avrei potuto leggerlo benissimo in inglese, però sono pigra .-. e avevo paura che si rivelasse troppo difficile per me (anche se in realtà da quello che ho visto è leggibilissimo)

Passando al libro in sè devo dire che mi ha deluso un filino, ma in generale è stata una lettura fantastica *_*
Il world-building è semplicemente geniale: molto interessante, intelligente e innovativo. Forse sarò io ma non ho mai letto un libro con una simile costruzione; insomma, una società su Marte!!! Ma l'autore fortunatamente non si limita solo alla creazione di questa città, ma spiega anche la storia e cosa è successo alla Terra nel frattempo, per non parlare delle caste in cui gli abitanti sono divisi!! Insomma, ho apprezzato tantissimo questa parte della storia @__@


Questo riassume perfettamente le caste...credetemi, io all'inizio ho fatto un poco di fatica a stabilire chi fosse cosa ma alla fine ci si abitua :3

L'inizio del libro è leeento, ovviamente ci deve essere presentata la situazione iniziale del protagonista e poi come cambia, ma fortunatamente non dura molto, dopo il terzo capitolo si entra nel vivo della storia.

Ho apprezzato tantissimo il personaggio maschile perchè è un badass. Ho amato tantissimo la sua determinazione e il modo in cui si comporta lungo la storia ^_^
Oltre a Darrow troviamo Sevro, il nano malefico che mi fa davvero tantissima tenerezza anche se non dovrebbe, e i suoi altri compagni, che non vi dico perchè senno sarebbe spoiler. Tutti però li ho trovati caratterizzati molto bene, e durante il libro impariamo ad affezionarci a loro. Eo al contrario non mi è andata molto a genio *alza gli occhi*

Ho avuto però delle difficoltà con lo stile di scrittura, perchè non mi coinvolgeva e l'ho trovato molto piatto...un vero peccato! Non so se è colpa dell'edizione italiana o se è proprio lo scrittore, ma lo scoprirò nel secondo libro, da cui mi aspetto davvero tantissimo dopo quel finale ;)

Bellissima la parte d'azione e non lo nego, era molto simile ad HG, anche se questo mi è piaciuto molto ma molto di più del libro della Collins -.- Un altro punto a favore del libro sono i riferimenti agli antichi romani, dalle "Case" nell'istituto, ai nomi, o ai ruoli nell'esercito.

In definitiva è un libro che consiglio molto, perchè vi terrà col fiato sospeso e vi farà conoscere un protagonista davvero particolare ^-^
Laura aspetto che tu lo legga <3


VOTO:

3,70

Fatemi sapere se l'avete letto o se ne avete l'intenzione ^_^

Ringrazio la Mondadori per avermi fornito una copia digitale del romanzo 

Buonissime letture xxx
Nora A.

6 commenti:

  1. Of course! Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Mi è arrivato proprio ieri, preso con un ordine su Libraccio. Non vedo l'ora di leggerlo! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere poi cosa ne pensi, mi raccomando ^-^
      Buonissima lettura

      Elimina
  3. Finito da pochissimo, e devo dire che mi è piaciuto molto!Sono davvero curiosa di leggere il seguito *__*
    Bella recensione ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww Juliette, come al solito sei un tesoro ♡ anche io non vedo l'ora di leggere il seguito ^_^ anche se temo dovrà aspettare finché la mia TBR non si sarà un po' accorciata .-. se riesci a leggerlo prima di me, mi raccomando fammi sapere!!
      un abbraccio, ti auguro buonissime letture 😙😙

      Elimina