sabato 23 dicembre 2017

LEGGERE IN INGLESE | Come e da dove incominciare, la mia esperienza, consigli

Salve a tutti.
Sto scrivendo questo post subito dopo aver pubblicato quello precedente.
E` da ben 3 anni che leggo in lingua, tanto da aver raggiunto quel livello di sicurezza che mi permette di dire "posso leggere qualsiasi libro in inglese", siano essi per bambini, young adult o classici.
Per questo voglio condividere con voi la mia esperienza e perche` no, dare dei consigli al riguardo.
Le cose scritte in rosso sono le mie esperienze
Anyways.
Incominciamo.

1. Capire quale sia il tuo livello di inglese. 

E questo e` molto importante perche` determinera` il tipo di libro che leggerete. Io considerero` i livelli principiante e intermedio (d`altronde se uno e` avanzato puo` benissimo leggere un libro in inglese senza alcun problema)

Principiante:  e` meglio aspettare prima di incominciare un vero e proprio
libro. Mio consiglio e` acquistare un`edizione tipo quelle della blackcat, del livello che considerate il vostro (se principiante sara` A1-A2) e man mano progredire a B1/B2 una volta che avete acquistato sicurezza.
Altro consiglio e` di rafforzare la conoscenza della grammatica e delle sue strutture. Sara` molto importante nella lettura e comprensione del libro.

Intermedio: Questo e` il livello da cui ho incominciato io. Considerate che la mia conoscenza di grammatica era abbastanza buona e che ero al primo anno di liceo scientifico.
Prima ho provato anche io a leggere un libro della blackcat, pride and Prejudice se non sbaglio, ed e` andato tutto liscio. Piu` o meno. Allora ho incominciato con Shatter me.


2. Motivazione 

La motivazione e` importantissima, perche`, siamo sinceri: leggere in una lingua completamente diversa dalla propria e` difficile. Davvero difficile, quasi estenuante. Vi serve qualcosa che possa farvi andare avanti quando sentite che non ce la fate piu` e volete ritornare a leggere nel caro e
vecchio italiano.
Sapete, e` capitato anche a me. Avevo preso Shatter Me a settembre, ma dopo aver provato a leggere due pagine di cui non capivo il significato della maggior parte delle parole, ho mollato.
Ho ripreso in mano il libro a maggio dell`anno seguente.
La mia motivazione? Era stato detto che la serie del Trono di ghiaccio era stata interrotta, e ai tempi era la mia preferita. Indignata, mi sono promessa che avrei imparato a leggere in inglese solo per quel libro.
Heir of fire pero` e` un libro pittosto avanzato dal punto di visto dell`inglese, ed era assolutamente fuori dalla mia portata. Percio` ho incominciato con qualcosa che era considerato piu` facile.


3. Scelta del libro

Questo passo e` molto importante perche` devi scegliere un libro piuttosto semplice ma che ti possa anche piacere, in modo da non rendere la lettura totalmente un dovere. (per un po` lo sara` pero` cerchiamo di renderlo almeno un pochino piacevole)
Io avevo scelto Shatter Me perche` ha una cover che io AMO con tutto il cuore e piu` di una persona diceva che era semplice ed anche perfetto per inominciare.
AHAHAH
No.
Non scegliete Shatter Me, perche` sopprattuto le prime pagine sono piene di parole che io ho trovato davvero difficili al tempo. Soprattutto le prime due pagine mi sono rimaste impresse nella memoria.
Hancuffs, Threadbare, Branches. Penso siano le prime parole che io abbia imparato (rispettivamente: manette, logoro, rami).
Insomma, il vocabolario all`inizio e` difficile e lo stile non e` usuale...lo definirei un po` particolare.
Consiglio di NON incomicire da fantasy, perche` essendo appunto fantastici, potrebbero avere termini tecnici o specifici o magari inventati che potrebbero confondere la lettura.
Piuttosto scegliete Contemporary. Tra i primi ad aver letto ci sono Made you up, The daydreamer, Babe in boyland (che ti fa morire dalle risate) e All the rage (che e` decisamente pesante, riguardo a tematiche).




Altri libri letti recentemente che potrebbero essere adatti a chi e` alle prime armi sono:



Se proprio proprio volete incominciare con un fantasy provate Half Bad, perche` ha un linguaggio abbastanza semplice, anche se il mio consiglio e` di incominciare con uno di quelli sopra e di leggerne almeno un altro prima di passare a fantasy quali Half Bad e Shatter Me.




Evitare, per chi e` alle prime armi, la Schwab, la Maas, la Claire e libri ambientati nell` eta` vittoriana perche` ci sara` un linguaggio sicuramente molto "elaborato".


4. Cartaceo o E-book? + Cosa fare durante la lettura

Questo dipende dalle tue preferenze.
Io non avevo il Kobo quando ho incominciato, e volevo il cartaceo (insomma... la cover di shatter me e` davvero stupenda).
Il mio kobo (e penso anche il kindle) ha il dizionario inglese italiano dentro, e per quanto delle volte sia utile, e` inutile per la maggior parte. Se voglio il significato di una parola devo andare nel dizionario inglese (sempre del kobo). Questa e` la mia esperienza, pero` magari chi si trova meglio con il dizionario del kobo/kindle puo` incominciare a leggere un ebook.
 Per gli amanti del cartaceo.
Il consiglio e` di scaricare l`app di Wordreference  perche` vi salvera` la vita!
Potete anche salvare le parole che avete cercato; mio consiglio e` di tenere in parte un quadernetto, matita o biro e il cellulare sull`app di wordreference. All`inizio cercate di scrivere tutte le parole che non conoscete. Sara` difficile all`inizio, non lo nego, un po` come fare i compiti. Ma. Ma. Ma. vedrete che presto, anche verso meta` libro, potrete incominciare a lasciar stare alcune parole perche` riuscirete a capire la frase anche senza di esse.
Nella mia esperienza, conoscere tutte le parole di una frase all`inizio, mi ha aiutato ad avere tutti gli elementi per capirli, ma come ho detto, man mano che andrete avanti non avrete bisogno di tutti i significati perche` il vostro cervello fara` il processo automaticamente.
E` difficile da spiegare ma, almeno per me, e` successo cosi` ed ha chiaramente funzionato.
Vedrete che se all`inizio c`erano magari 20 parole di cui non conoscevate il significato, diventeranno pian piano 7 e piu` avanti 2, finche` sarete in grado di leggere un libro intero senza wordreference.
Da un quaderno, passerete ad appiccicare un post it nella prima pagina ed a scrivere li` tutte le parole che avete trovato.

5. Costanza

Non aspettatevi di finire un libro in un giorno. O in tre. O in una settimana.
A me ci sono venute due settimane, e vi dico che la soddisfazione che ho provato e` stata immensa.
Ho incominciato con due pagine al giorno, semplicemente perche` il mio cervello non poteva sopportare piu` di quello. Poi sono passata alle cinque pagine, per poi andare avanti a capitoli.
L`importante e` prefissarsi un obiettivo giornaliero e rispettarlo tutti i giorni. Mi raccomando, che gli obiettivi siano realizzabili, altrimenti la lettura diventera` qualcosa di frustrante (ed e` qualcosa che bisogna evitare a tutti i costi). 
Vi consiglio di incominciare come ho fatto io, con due pagine, perche` come ho detto per la millesima volta, leggere in inglese e` difficilissimo all`inizio, e richiede un sacco di concentrazione da parte del lettore, dato che sta cercando di memorizzare le parole, riconoscerne altre e capire la struttura della frase.
Con un po` di pazienza vedrete che dopo un paio di giorni sarete in grado di leggere un po` piu` dei giorni precedenti.
L`importante e` fare poco ma tutti i giorni.


E QUESTO E` TUTTO!

Fidatevi che se ce l`ho fatta io, ce la puo` fare CHIUNQUE.
Armatevi percio` di un libro, wordreference e tanta, tanta pazienza!


Spero che il post sia stato utile!

Buonissime letture e a presto
xxx
Nora A.





Nessun commento:

Posta un commento