mercoledì 15 febbraio 2017

GOLDEN SON | Pierce Brown [blogtour]

Salve miei carissimi Honeys!
In questo periodo sto leggendo qualcosa come quattro libri contemporaneamente e non ne sto finendo nessuno. E' forse un blocco del lettore in agguato? Spero proprio di no!!! In ogni caso uno dei libri finiti recentemente è il seguito di Red Rising (trovate la recensione sul blog)

SCHEDA DEL LIBRO 


Titolo: Golden Son - il segreto di Darrow
Autore: Pierce Brown
Casa editrice: Mondadori
Prezzo:  cartaceo: € 19,90
               e-book: € 9,99
Trama: In Golden Son la guerra nello spazio si intreccia con gli intrighi del potere, la lotta del singolo con la narrazione corale, il linguaggio crudo dell'azione con quello psicologicamente raffinato dei dialoghi. Il complesso mondo dei colori legato alle classi sociali e alle loro lacerazioni - dai sovrani (Oro) e dagli innovatori (Argento), fino agli schiavi sessuali (Rosa) e agli operai obbligati ai lavori disumani (Rossi) - è la grande invenzione di Pierce Brown, un meccanismo di micidiale attualità. Leggere per credere. Golden Son ci trascina in un'avventura di cui è impossibile immaginare lo sviluppo. L'ascesa di Darrow nel mondo degli Oro, i suoi nemici, è difficile, incerta, pericolosa. Così la crudeltà di Nerone au Augustus, l'insincerità di Roque, il desiderio di vendetta di Cassio, i misteri che circondano la Sovrana, l'imprendibilità di Ares rendono unica questa storia. Un mondo dove basta una parola sbagliata, una mossa falsa, una decisione presa in ritardo per avere dolore, morte o vita e riscatto.


IL MIO PENSIERO

Incomincerei questa recensione con una bella parolaccia alla Sevro, ma dato che è la tappa di un blogtour e io sono una ragazza più o meno professionale, censuriamo. 
Accidenti accidenti accidentiii 

Questo libro è semplicemente WOWWW asdfghjkl 
Okay cerco di riprendermi.
Però sul serio, se red rising non vi aveva convinto, questo vi intrappolerà di sicuro, parola mia.
Innanzitutto si comincia subito con il botto. Non hai tempo di respirare che BAM BAM BAM! Vieni catturato dalla sequenza di eventi e ti ritrovi irrimediabilmente legato a questa storia.
Non è un libro corto ma si legge velocissimo, perchè non puoi fare a meno di chiederti cosa succederà dopo.

Devo essere sincera, il primo libro okay, mi era piaciuto ma in fondo era uguale a tutti gli altri distopici, niente di nuovo insomma. 
Avevo invece grandissime speranze per Golden Son, perchè, come tutti sanno, il secondo libro di una serie è il più critico: è quello che ti fa continuare o fermare la serie. Siamo sinceri...avevo anche voglia discoprire come Brown si sarebbe distinto tra gli innumerevoli libri dello stesso genere. 
Cavolo se ci è riuscito.

Qui è tutto a un livello superiore, dalla guerra, all'ambientazione, alla politica ma soprattutto ai personaggi. Darrow l'ho trovato molto maturato e in questo libro mi è piaciuto molto di più che nel precedente (anche se Sevro è sempre il mio amore)
Io ero sempre sulle spine, perchè non sei davvero certo chi siano i tuoi nemici e amici...la differenza è davvero sottilissima e in questo libro non mancheranno sangue, tradimenti, lotte.
E' un libro di guerra, science fiction al cubo, ma sarà che lo stile di Brown sia molto migliorato, o sia invece il carattere di Darrow ad aver subito la trasformazione...beh ho provato la sua solitudine. E' semplicemente schiacciante delle volte, la
mancanza di qualcuno a cui appoggiarsi. In questo libro l'ho percepita molto di più questa sensazione, che accompagna Darrow come un'ombra.

 L'ambientazione è a dir poco fenomenale! Non riesco davvero a descrivere la genialità con cui Pierce è riuscito a strutturare una società a caste pseudo-romana e soprattutto, con sede nello spazio. 
Viaggiamo tra i pianeti, ormai gli oro dominano l'universo.

E' un libro il cui solo pensiero mi provoca una strizza allo stomaco per tutte le emozioni che è riuscito a farmi provare...è così facile rimanerne scottati, quando non sai davvero di chi ci si deve fidare, come andrà a finire, chi sopravviverà... E questi a mio parere sono i libri migliori. 
Non mi piace questa sensazione perchè so che quando questa serie finirà, io starò male male male perchè mi mancherà tutto e tutti...però è inevitabile...in fondo è questo il bello della lettura, no? 

Non leggerò subito Morning Star perchè voglio crogiolarmi nell'attesa e possibilmente rimandare il fatidico momento della resa dei conti

VOTO
4.70

Se lo leggete, fatemi sapere cosa ne pensate!
Buonissime letture e a presto xxx 

Nora A.

1 commento: