giovedì 17 novembre 2016

LA PARTE POSTERIORE DEL CAMMELLO | Francis Scott Fitzgerald

Salve di nuovo miei cari ❤

Spero non siate stanchi-morti come me in questo momento u_u e se penso alla giornata di domani...ughhh
A dir la verità sto pensando di prendermi una pausa dal blog...
Voi cosa state leggendo? Io ho appena finito un libricino carinissimo del celeberrimo Francis uscito oggi per Leone Editore.

SCHEDA DEL LIBRO



Titolo: La parte posteriore del cammello
Autore: Francis Scott Fitzgerald
Casa editrice: Leone Editore
Prezzo:  cartaceo  € 6,00
Trama: Perry Parkhurst decide di partecipare a una festa in maschera in stile circense presso i Tate, a cui sarà presente tutta la società che conta della grande città. Il negozio di costumi ha però esaurito i vestiti a tema, a parte un grande costume da cammello che deve essere indossato da due persone. Così Perry ingaggia il suo tassista per impersonare la parte posteriore. Alla festa Betty Medill, la quale aveva rifiutato una proposta di matrimonio di Perry, giunge fascinosa nei panni di un’incantatrice di serpenti, ed è subito attratta dall’uomo travestito da cammello.






IL MIO PENSIERO 

Prima di tutto ci terrei a precisare una cosa: io non scrivo recensioni di classici, esprimo solo le impressioni che mi ha dato la lettura, perciò, niente voto.
Questo libro è davvero cortissimo, solo un centinaio di pagine che sono ancora meno considerato che c'è anche il testo a fronte. 
Non ho mai riso così tanto con un libro. Io a dir la verità non sapevo nemmeno cosa spettarmi da questo libro perchè non ho mai letto qualcosa dell'autore (lo so, sono schifosamente scandalosa) ed è stato molto piacevole scoprire che è un libro scorrevole ed estremamente ironico.

Esatto, ironico: Fitgerald con il suo stile fluido ci trasporta nell'America tipicamente jazz di quel tempo. A volte ho faticato a comprendere certi atteggiamenti, non conoscendo moltissimo la mentalità dell' epoca però il signor Parkhurst mi ha fatto davvero ridere...molto spesso infatti cadeva nel ridicolo. 

In generale è stata una lettura veloce e divertente a mio parere, lo stile non è pesante, e neppure la storia. Apprezzo molto che sia stata tenuta anche la versione inglese...alternavo pagine in italiano ed in inglese e la traduzione è molto fedele. L'inglese non è particolarmente difficile, perciò amanti della lingua fatevi avanti :P

E voi? Avete già letto qualcosa di Fitzgerald? Vi è piaciuto? 
Fatemi sapere 

Buone letture xxx

Nora A.

Nessun commento:

Posta un commento