sabato 22 ottobre 2016

AL POSTO TUO | Michelle Painchaud

Salve miei carissimi Honeysss 

Come sta andando? Spero tutto benone ^_^
Questa settimana per quanto riguarda blogtours e varie sarà un po' piena, ma sapete che faccio tutto per voi :3

Anyways nonostante mi stia addormentando sulla tastiera, approfitto di questi minuti liberi  per parlarvi di un libro molto particolare, uscito il mese scorso per Mondadori


SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Al posto tuo
Autore: Michelle Painchaud
Casa editrice: Mondadori Chrisalyde
Prezzo: € 17.00
Trama: Erica Silverman fu rapita all’età di quattro anni. Da allora nessuno l’ha più vista. Sono passati tredici anni, ma i suoi genitori multimilionari non hanno mai smesso di cercarla, e non hanno badato a spese per farlo. Poi, il miracolo accade. 
Erica ricompare. 
Ha diciassette anni ora. Anni interi della sua vita sono stati cancellati. È molto provata e arrabbiata. E deve imparare di nuovo chi è e da dove viene. 
Ma c’è un particolare, di cui quasi nessuno è a conoscenza: lei non è Erica Silverman. 
Violet è la figlia adottiva del più grande truffatore di Las Vegas. Ha passato la sua intera esistenza a prepararsi a vestire i panni di una ragazza che non ha mai conosciuto. Ha lo stesso gruppo sanguigno di Erica, e, grazie alla chirurgia plastica e all’inganno, anche la sua stessa faccia, il suo stesso corpo e il suo stesso DNA. E poi conosce ogni dettaglio della vita dei Silverman, così come è perfettamente in grado di simulare i sintomi del disturbo post traumatico da stress che le servirà per ingannarli. Perché il piano agghiacciante di suo padre ha uno scopo ben preciso: farla rimanere abbastanza a lungo a casa Silverman per rubare un quadro leggendario di loro proprietà. 
Ma una volta entrata a far parte, per la prima volta nella sua vita, di una vera famiglia, qualcosa in Violet inizia a incrinarsi. Quando la tua vita è stata plasmata sulla manipolazione e l’inganno, il rischio inevitabile è di perderti nelle tue stesse bugie. 




IL MIO PENSIERO

Sembra ormai una frase d'inizio incominciare con "non sapevo di cosa parlasse questo libro", e anche in questo caso l'avrei utilizzata XD 
Vi posso dire però che l'avevo già adocchiato in lingua l'anno scorso per il titolo e la copertina molto suggestivi che hanno saputo catturarmi subito (la cover e il titolo italiano invece...buh)

Ho incominciato a leggerlo sabato pomeriggio aspettando il treno che mi avrebbe portato a casa e non sono stata in grado di staccare il naso dal mio kobo finchè non ho raggiunto la pagina dei ringraziamenti!



Non avevo mai letto niente del genere prima, e questa è stata una bella cosa considerando la miriade di
libri che sto leggendo, purtroppo più o meno simili.

La protagonista è Violet - Erica.
Durante il suo racconto in prima persona, leggiamo a capitoli alterni delle sue due vite: quella che sta vivendo attualmente al posto di Erica e quella che invece ha trascorso lei come sè stessa.
Violet è stata una ragazza di cui mi è piaciuto molto leggere...l'ho trovata molto imprevedibile e questa è stata la cosa che mi ha fatto continuare il romanzo, inoltre è una ragazza bella e molto, molto intelligente ed è il "cattivo" della storia, un aspetto molto interessante. leggeremo i pensieri di quella che è una criminale.
Un'altra ragazza che a mio parere è una grande è stata Taylor, perchè anche se può sembrare una -scusate il francesismo- stronza, ha fegato, e soprattutto è molto acuta e spericolata.
James invece è un pupazzetto (alto un metro e ottanta ma va bene) da stringere forte forte...cioè a me ha fatto una tenerezza assurda, e poi mi rispecchio molto in lui e nelle sue dormite in classe.

La cosa che mi ha colpito molto del libro è stato questo modo dell'autrice di ritrarre due mondi diversi (quello ricco e superficiale e quello più oscuro e pericoloso) senza però distinguerli nettamente...tutto è mischiato e...misterioso. 
Non sai cosa succederà fino alla fine del romanzo, e quel finale... mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca ma sono comunque soddisfatta.
Violet esprime dei pensieri molto profondi che mi hanno fatto riflettere molto durante la lettura. Il suo manipolare per raggiungere scopi non mi ha dato fastidio come in tutti gli altri libri in cui ho letto di questo comportamento...forse perchè qui la protagonista ha una sua linea di pensiero ed è coerente a quella.

Lo stile è molto scorrevole e incalzante, come vi ho detto mi ha trascinata molto nella lettura e negli eventi, nonostante a mio parere manchi nelle descrizioni e nelle atmosfere...da questo punto di vista era un po' piatto. 

Nonostante questa piccola pecca, è stata una bellissima lettura 


VOTO

4.20

E vi cosa ne pensate? L'avete già letto o avete intenzione di leggerlo? 
Ditemi tutto ❤ 

Ringrazio la Mondadori Chrisalyde  per avermi fornito una copia digitale  del romanzo  

Buonissime letture e a presto xxx

Nora A.

3 commenti:

  1. Volevo leggerlo, ma poi ho letto delle recensioni negative e mi sono tirata indietro :( La tua recensione mi da nuove speranze!

    RispondiElimina
  2. Anche io come Ink ho letto recensioni negative che mi hanno fatto perdere interesse ma dopo aver letto la tua mi è tornato l'entusiasmo ❤️

    RispondiElimina
  3. La trama mi ha da subito catturata e il fatto che la protagonista sia il cattivo della storia mi intriga parecchio, però per il momento ho tanti altri libri da leggere ^^ Vedremo, se lo troverò in libreria scontato oppure all'usato a prezzo stracciato potrei farci un pensierino!

    RispondiElimina