mercoledì 28 settembre 2016

RESTA CON ME FINO ALL' ULTIMA CANZONE | Leila Sales

Buonssalve miei carissimi Honeys 
Spero vada tutto e che voi stiate facendo tante belle letture ^_^
Per quanto riguarda me, sono presa tantissimo dalla scuola e non faccio in tempo nemmeno ad aprire un libro...perciò perchè non recuperare alcune recensioni mentre in realtà dovrei studiare fisica?
Anche se non mi vedete molto attiva, non vi preoccupate perchè penso sempre a voi...in particolare per il mese prossimo ho già in mente qualcosa...

MA! Prima di scucirmi troppo la bocca, vi lascio alla recensione di oggi :)

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: Resta con me fino all'ultima canzone
Autore: Leila Sales
Casa editrice: De Agostini
Prezzo:    cartaceo € 14,90
                 e-book  € 6,99
Trama: Sembra così facile diventare un’altra. Sembra facile, ma non lo è.
Farsi degli amici non è mai stato semplice per Elise. Per sedici anni è stata ignorata, offesa, ferita.
Il bersaglio preferito di scherzi di ogni tipo. Ma adesso ha deciso di voltare pagina e prendere in mano la propria vita. Ecco perché per tutta l’estate ha osservato le ragazze più popolari della scuola: per diventare come loro e iniziare il secondo anno alla grande. 
Peccato però che le cose non vadano affatto come previsto. Nessuno sembra accorgersi dei suoi sforzi, ed Elise si ritrova sola. Questa volta è pronta ad arrendersi, certa che per lei la musica non cambierà mai. Ma una notte, durante una passeggiata solitaria per le vie della città, s’imbatte per caso nello Start, un locale underground che suona i brani più belli che abbia mai sentito. E proprio qui, nel posto più stravagante del mondo, in mezzo al più stravagante gruppo di persone che si possa immaginare, Elise trova finalmente quello che ha sempre cercato: la musica giusta, gli amici giusti e forse anche il ragazzo giusto.


IL MIO PENSIERO

Come ogni volta, mi trovo sempre in difficoltà nell' iniziare a parlarvi di un libro, specialmente per questo, il cui pensiero al riguardo è ancora un po' trasognato, nonostante sia passato mezzo anno dalla sua lettura.

Prima di partire sul serio, volevo fare un piccolo disclaimer: chi legge ogni mia recensione (cosa che dubito fortemente, but still) noterà che si ripete spesso la parola particolare...oppure che siano per la maggior parte positive. Ebbene, cerco di chiarire: se un libro è particolare per me, significa che mi ha fatto provare qualcosa. Ogni libro il cui ricordo mi provoca una stretta al cuore oppure che mi fa annodare lo stomaco, beh, quel libro è particolare. Non è sempre scontato che i
libri ti regalino emozioni del genere, anzi negli ultimi anni ho notato che vengono pubblicati libri "commerciali" per la maggior parte, che a me personalmente non lasciano niente.

Questo libro per me è stato completamente travolgente.
Non sapevo nemmeno di cosa parlasse a dir la verità...ricordo solo di aver visto la cover originale in un blog e i suoi colori mi avevano attirato subito; uscito in Italia, perchè non leggerlo?

Già dalle prime pagine capiamo che situazione è costretta a subire Elise, la nostra protagonista. In questo libro è molto importante il tema del bullismo, ma non quello classico, o il cyberbullismo. La forma di bullismo che Elise subisce è molto sottile e logorante, e credetemi quando vi dico che leggendo avevo una specie di..fastidio nel petto...come qualcosa che si espandesse e si restringesse, quasi a ricordarmi che Elise non è l'unica.

Ho apprezzato davvero molto come questo tema viene trattato, e come l'autrice struttura il personaggio: se all'inizio sono stata un tantino delusa dalla piega che avevano preso gli eventi dopo un inizio così promettente, beh, poi ho capito che era l'obiettivo dell'autrice portarci a vedere l'evoluzione di Elise. 
Elise è una ragazza che mi somiglia molto a dir la verità...guarda il mondo con occhio molto razionale e apparentemente distaccato, una ragazza sicuramente troppo matura per la sua età, oppressa dalla scuola, magari e profondamente insicura. A volte troppo saccente o fastidiosa, a volte bisognosa di rassicurazioni. Questo suo modo di fare mi ha portata subito ad impersonarmi in lei. Io non provavo empatia per lei, io ERO Elise, ed è una cosa che, come ho detto prima, mi ha davvero colpita.

La Sales...è stata davvero un genio. Ha saputo, attraverso il processo di maturazione di Elise, darci uno scorcio delle nostre potenzialità...come imparare ad essere sè stessi sul serio attraverso i fatti e non le solite frasette messe lì nei libri per fare scena. Io l'ho interpretato come un invito a riscoprire, tirar fuori il nostro vero IO attraverso le cose che ci fanno stare bene.
Come io ho i libri, Elise ha la musica, che come capite dal titolo, è una cosa che è molto importante in questo libro. Si potrebbe vedere la musica stessa come vera protagonista del libro.
Nonostante il genere di Elise non sia assolutamente il mio -che è più rock-punk- è stato davvero molto bello vedere quanto tutto ciò significasse per lei.  
This song will save your life...non c'è titolo più poetico o migliore di questo 

L'autrice ha uno stile che è molto poetico e tranquillizzante...non so come spiegarlo... diciamo che se da una parte vuoi leggerlo per sapere come finisce, dall'altra io volevo prendermela con estrema calma e fare passeggiate notturne con Elise, oppure tra la folla che balla, a scuola con lei... il modo in cui racconta la storia di un'adolescente come tutte le altre è davvero intenso, e non ha cercato di "abbellirlo" facendole trovare l'amore della vita, ma regalandole persone che in quel momento la aiutano a essere sè stessa in una versione migliore.

Se non voglio andare avanti a parlare a ruota di quanto questo libro sia me, forse è meglio che mi fermi.

VOTO
5,00


Consigliato? Sì e no, penso che non sia un libro per tutti.
Voi l'avete letto invece? Vi incuriosisce? 
Come sempre vi invito a lasciarmi un pensiero al riguardo, amo sentire i vostri pareri!!!

Ringrazio la DeAgostini Young Adult   per avermi fornito una copia digitale  del romanzo 

Un abbraccio e buonissime letture XXX

Nora A.

4 commenti:

  1. Ho letto questo libro e l'ho davvero amato. Essendo stata vittima dello stesso tipo di bullismo le prime pagine sono state strazianti, quasi non riuscivo a leggerle, ma poi... bello, bello, bello. Finito nella lista dei libri da comprare cartacei!

    RispondiElimina
  2. Ho amato questo libro alla follia, l'avevo letto l'anno scorso in lingua originale. Mi sono rivista tantissimo in Elise - il bullismo, la passione per la musica - e sono felice che Leila Sales non sia ricorsa alla storia d'amore per rendere questa ragazza più forte e per farle trovare fiducia in se stessa.

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo solo ricordarti che la seconda sfida del Fandom Book Contest scade domani c:
    Aspetto tue notizie!
    Trovi la sfida a questo link: http://raggywords.blogspot.it/2016/09/fandom-book-contest-sfida-due.html
    A presto!
    Rainy

    RispondiElimina
  4. Wow ma io che libro mi stavo per perdere?! Pazzesco lo metto subito in wl! ❤️_❤️

    RispondiElimina