mercoledì 21 settembre 2016

LA DISTANZA TRA ME E TE | Lucrezia Scali

Buooonssalve miei cari Honeys 

Non so quando vedrete questo ma io lo sto scrivendo alle 4.03 del mattino, con mal di testa da occhiali nuovi e le orecchie in fiamme per il cambio di piercing.
Tutto questo per dirvi quanto mi sta mancando fare il gufo lettore e poi fiondarmi qui su blog appena finito un libro per sclerare insieme.
*incomincia a piangere*

SCHEDA DEL LIBRO

Titolo: La distanza tra me e te
Autore: Lucrezia Scali
Casa editrice: Newton Compton Editore
Prezzo:   cartaceo € 9,90
                ebook € 2,99
Trama: Isabel abita a Roma: poco socievole, precisa, abitudinaria, programma la sua vita nel dettaglio. Non sopporta le sorprese, non le piace cambiare i suoi piani all’ultimo momento e considera l’imprevisto un vero nemico. Andreas vive in un piccolo bilocale a Torino, dove gestisce l’officina del padre. Ama la compagnia degli altri, il rischio e l’avventura. Due mondi incompatibili, uniti solo da una comune passione: i cani. Entrambi ne hanno uno, a cui sono legatissimi. Ed è proprio quando li accompagnano a una gara, che Isabel e Andreas s’incontrano. O per meglio dire, si scontrano, perché l’impatto non è dei migliori. Quasi per gioco, i due prendono a scriversi su Facebook. Brevi messaggi conditi da ironia e frecciatine. Sarebbe tutto perfetto, se Isabel non fosse sposata e Andreas fidanzato...


IL MIO PENSIERO

Come ogni libro letto quest'estate tutto è iniziato con un viaggio.

Erano tipo le dieci di sera quando sono  tornata esausta da un viaggio on the road di due giorni con la mia famiglia, e controllando distrattamente la posta trovo un pacco che sembra proprio quello di un libro! Lo ammetto, ero molto impaziente, e una volta aperta la busta ho trovato una copia non definitiva dell'ultimo libro della Scali...quando si dice un buon rientro!
Nonostante la stanchezza, mi ritrovai a leggere un paio di pagine, curiosa di conoscere la storia che Lucrezia aveva creato. 
Lo ammetto: all'inizio non mi aveva attirato molto, insomma, non sembra proprio il mio genere! Però, hey, le sorprese si nascondono dappertutto, anche dove meno te lo aspetti!



Incominciando a leggere, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è stata lo stile: l'ho trovato un po' troppo...semplice? Forse è un mio problema che, dopo l'inglese di alcuni fantasy, mi ero abituata a prestare una certa attenzione a ogni frase o parola, perciò mi ha colto alla sprovvista, questo modo di scrivere così diretto e lineare, senza fronzoli che in questa storia sarebbero stati inutili. 

I protagonisti...devo dire che mi ci è voluto un po' per entrare in sintonia con i loro pensieri e affezionarmi alla loro storia, così particolare eppure così attuale.
Il rapporto di Isabel e Andreas è stato davvero costruito bene, non i soliti odio-amore-in-un-secondo.
Tutto è molto lento, e il lettore non si accorge nemmeno di quando effettivamente il sentimento incominci a trasformarsi... e questo è stato un aspetto davvero apprezzatissimo da parte mia :)

Un altro tema che è stato affrontato in questo libro e che mi ha portato a riflettere, considerando quanto è successo negli ultimi giorni, è stato quello dei social.
Lucrezia in questo libro ha scelto di mostrarci il lato bellissimo di questo strumento, se usato nel modo giusto, ovvero quello di conoscere e/o mantenere un contatto giornaliero con persone che magari hai tempo senza vedere... questa cosa mi ha fatto spuntare un grande sorriso, dato che personalmente una delle persone più importanti per me e che sento quasi ogni giorno, l'ho conosciuta proprio su fb. 
Cioè riuscite a immaginare quante persone ogni giorno si conoscono sui social che sono in grado di cambiarti la vita, sia in bene che in male?!

Okay, sto deragliando dai binari di quello che è l'argomento per cui sto scrivendo questo post invece di finire fisica principale. 
La cosa che di questo libro mi ha fatto veramente arricciare il naso è stato il comportamento sleale che i protagonisti hanno avuto (capirete il perchè), soprattutto Izabel che sembrava non voler stare da nessuna parte in concreto. Io forse sarò nel torto, ma piuttosto che far soffrire una persona nascondendo le cose e raccontando bugie, preferisco esporre i fatti come stanno, senza tirare troppo per le lunghe situazioni che oltre a far star male gli altri attorno a me, fanno star male, beh, ME.
Quel finale poi Lucrezia come hai potuto!!!!!!!

Bellissime poi sono le descrizioni delle gare di agility dog *_* 
Io amo gli animali (anche se sono un tipo più da gatto che da cane) e vedere il rapporto che i protagonisti hanno con i rispettivi cani mi ha fatto davvero brillare gli occhi. Io fino a lunedì non avevo mai avuto animali in casa, perciò non ho mai conosciuto questa complicità così speciale tra uomo e animale, ma spero di creare un bel rapporto anche io con il mio gatto, nel tempo.

Oggi sto davvero andando fuori tema! Chiudete un occhio e attribuiamo la colpa a tutto alla scuola ;) 

VOTO

3.75


E voi, l'avete letto? 
Come sempre vi invito a lasciare qui un vostro pensiero al riguardo 

Ringrazio la Newton Compton Editori  per avermi fornito una copia non corretta  del romanzo 

Un abbraccio e buonissime letture XXX

Nora A.



Nessun commento:

Posta un commento