giovedì 10 dicembre 2015

Quel fantastico peggior anno della mia vita | Jesse Andrews

Buonsalve Popolo di Internet!!
La scuola mi uccide...ma la cosa positiva è che manca solo una settimana alle vacanze di Natale (yeee) perdonate le mie assenze...giuro che appena sarò libera passerò per tutti i vostri blog *_*

Oggi sono qui per parlarvi di un libro che ho letto già a novembre ma, come dico sempre, se non sono in ritardo con le recensioni, dovete incominciare a preoccuparvi.

SCHEDA DEL LIBRO:

Titolo: Quel fantastico peggior anno della mia vita
Autore: Jesse Andrews
Casa editrice: Einaudi
Prezzo:  cartaceo € 17,50

Trama: Il primo giorno di scuola, per Greg, è stato anche meglio del previsto. Stavolta, se non altro, nessuno gli ha spremuto le bustine di senape sulla testa. II suo buonumore, però, dura poco. Il tempo che la madre torni a casa e gli spieghi che la sua compagna Rachel è ammalata e che lui dovrà starle vicino. Per uno come Greg, il nerd più asociale della scuola, non poteva esserci notizia peggiore. La sola consolazione è che con lui ci sarà pure il suo amico Earl. Insieme decideranno di girare un film per lei. Un film che avrà un'unica, devotissima fan.




IL MIO PENSIERO:

Lo dico senza giri di parole: sono rimasta un po' delusa da questo libro.
Ne ho sentito parlare bene in lungo e in largo e speravo davvero mi piacesse, ma come al solito devo fare la pecora nera XD
Pazienza.

Ma, partiamo dall'inizio: la ragione per cui il libro non mi è piaciuto, temo sia stato il protagonista principale. Davvero noioso e irritante. Okay mi sono ritrovata a ridere in alcune parti, e molto anche, ma in sostanza questa lettura non mi ha lasciato niente di forte.

Greg, come ho già detto è irritante. E viscido. E egoista...per dirci, mi è sembrato che volesse sfruttare le persone solo per suo interesse personale e non è una cosa che mi piace in un personaggio. Inoltre è anche debole, alla prima difficoltà non perde occasione di autocommiserarsi e, se devo dirla
tutta, mi è sembrato un po' il Don Abbondio della situazione. Se lo dovessi descrivere con una parola: mollusco.

Earl al contrario è tutta un'altra storia. Oltre al suo humor, ho apprezzato particolarmente i momenti di riflessione, perchè sotto la sua corazza da nano strafottente si nasconde davvero un gran bel ragazzo dal punto di vista umano. 

Di Rachel, non ho molto da dire, anche perchè mi è sembrata più una storia che passa in secondo piano rispetto a tutto il resto, e mi dispiace perchè comunque il tema affrontato è molto delicato. Se e grazie a Dio perchè ce le hanno rifilate in tutti i modi. Mi accorgo che quello che ho detto è contraddittorio but who cares u.u 
devo essere sincera è anche una delle cose che ha reso questa lettura particolare, perchè non troviamo storie d'amore alla "Colpa delle stelle"

Un'altra  cosa che mi è piaciuta è stata anche come la storia veniva raccontata: non ci sono filtri, abbellimenti o altro, ma solo la cruda realtà ed anche questo mi ha fatto apprezzare il libro ancora di più.

Mi ha tirato anche su di morale perchè tra situazioni quasi al limite dell'inverosimile e dialoghi, se possibile, ancora più strani, mi ha fatto morire delle risate. Voi non immaginate le mie figure quando leggevo questo libro tipo al bar e improvvisamente scoppiavo a ridere la dura vita di una lettrice stendiamo un velo pietoso .-.

Ringrazio la Einaudi che mi ha permesso di leggere questo libro :3

Il film se non sbaglio è uscito il 3 dicembre scorso nelle sale e a questo punto non vedo l'ora di vederlo, adesso che ho letto il libro ;)

Voi invece l'avete già visto? *me curiosa*

VOTO:

e mezzo



Warm Hugs xxx


Nora A.


3 commenti:

  1. Ancora non so che idea farmi di questo libro...chi ne parla bene, chi rimani un po' così...mah!

    RispondiElimina
  2. Noraa!! Da quanto è che non passo sul tuo blog.. la grafica è carinissima ;3 A me questo libro incuriosisce molto e quando ho visto che lo aveva portato in Italia sono stata contentissima (anche se sono ancora indecisa se prenderlo in lingua originale :/) però ultimamente ho un blocco del lettore terrificante quindi non mi sono ancora decisa a comprarlo..

    RispondiElimina
  3. Uhm, non mi ha mai attirato sinceramente ^^"

    RispondiElimina