lunedì 24 agosto 2015

Recensione: "La regina degli zombie" di Gena Showalter

Oggi sono qui per parlarvi del libro che si è rivelato una delle migliori letture dell'anno, ovviamente mi riferisco a La regina di zombie, di Gena Showalter! Sconvolgente, entusiasmante, travolgente e semplicemente perfetto, una degna quasi-conclusione a questa meravigliosa serie. Dico quasi, perché a quanto pare c'è in programma un altro libro, A Mad Zombie Party, che probabilmente sarà concentrato principalmente su Frosty, ma non solo! Infatti i POV saranno due in questo quarto capitolo. In più, acquistandolo sul sito della Barnes&Noble, potrete leggere un capitolo esclusivo!
Insomma, com'è solita fare Gena Showalter, le sorprese sono sempre molte, sia per quanto riguarda Zombie allo specchio (qui), sia per quanto riguarda La regina degli zombie!

Titolo: La regina degli zombie
Titolo originale: The Queen of Zombie Hearts
Autrice: Gena Showalter
Editore: Harlequin Mondadori
Voto:
☆☆☆☆
Consideravo gli zombie il nemico peggiore mai esistito sulla terra, ma mi sbagliavo: gli esseri umani possono essere molto più pericolosi. C'è un'azienda là fuori, la Anima Industries. Controlla gli zombie e ha deciso che i cacciatori sono un problema che può essere risolto in un modo soltanto: sterminandoli. E adesso i cacciatori devono scegliere. Ritirarsi o scendere in campo. Mentre si prepara insieme ai suoi amici per quella che si prospetta una guerra senza quartiere, Ali Bell scopre che anche lei può controllare gli zombie... e che non è la ragazza che era convinta di essere. In qualche modo è legata alla donna che ha ucciso e trasformato la madre di Cole, ed è certa che questo finirà per rovinare il loro rapporto. Ma con l'emergere di nuovi, ancor più sconvolgenti segreti, mentre i suoi compagni perdono la vita o vengono catturati, una certezza si fa strada nel cuore di Ali: per vincere è disposta a tutto. Anche a sacrificare la propria vita per coloro che ama. I romanzi della serie "White Rabbit Chronicles": Alice in Zombieland Zombie allo specchio La regina degli Zombie - Parte prima (dal 20/07) La regina degli Zombie - Parte seconda (dal 27/07) La regina degli Zombie - Parte terza (dal 03/08) La regina degli Zombie - Parte quarta (dal 10/08)

Come ben saprete, e se non lo sapete ve lo dico adesso, l'effetto che questa serie ha avuto su di me è stato devastante, specialmente per questo libro in particolare. Non è stato lo stress, il trasloco, un contenitore di vetro quasi caduto sulla mia testa, o il fatto che il libro fosse stato diviso in quattro parti, a potermi fermare. Due giorni fa lo cominciavo a leggere, e ieri, alle due di notte, lo avevo finito. Vi assicuro che raramente piango per i libri, ma non potete neanche immaginare l'effetto devastante che ha avuto su di me questo capolavoro. Non solo perché siano molte le scene strappalacrime, ma perché sapevo che era la fine, e questa consapevolezza mi ha spinto a gustarmi ogni secondo trascorso a leggerlo.

Perché è veramente la fine. La Anima, un'organizzazione il cui scopo è curare la morte, si fa sempre meno scrupoli, e dichiara apertamente guerra ai cacciatori. Attaccandoli nelle loro stesse case. E, come in ogni guerra, su entrambi i fronti ci sono delle perdite. Quattro per i nostri amici.
Per quanto lo scopo della Anima sembri onorevole, come tutti sappiamo, i mezzi che usa lo sono molto meno. Dopo aver preso Justin e Collins in ostaggio -e, badate bene, solo uno di loro tornerà vivo- i cacciatori decidono di rifugiarsi da Mr. Ankh, ma anche là la Anima sembra essere un passo avanti a loro: il sistema di sicurezza, infatti, non rileva le orde di zombie che circondano l'edificio ogni giorno.
Per Ali e Cole l'unico modo per avere una possibilità di vittoria, sarà quello di allearsi con gli altri cacciatori della banda di River, più numerosi ma con una morale leggermente più bassa della loro. Ma, nonostante tutto, Ali sa di poter contare su Cole, come in fondo lo sappiamo noi lettori, e il loro rapporto cresce sempre di più. Almeno, finché Ali non scopre qualcosa di terribile sul suo passato, qualcosa che ha a che fare con la morte della madre di Cole e nuove abilità che acquisisce grazie a una certa Helen, che è disposta a sacrificarsi per lei. Ad aiutarla. Nonostante lei stessa avesse collaborato con l'Anima.
Il prezzo da pagare sarà sempre più alto, arriverete col cuore in gola e mentalmente devastati all'ultimo capitolo del libro. Perché Ali, che ha già perso tutto, sarà costretta a farlo di nuovo. Il futuro sembra non esserci per lei, o almeno è quello che fanno intuire le visioni che ha con Cole. Quando non si potrà fidare neanche dei suoi amici, quando si rivolgerà a stento la parola con Cole, solo le sue amiche, Kat e Reeve, sembrano poterla aiutare. Fatto sta che Gena Showalter è stata spietata, anche per quanto riguarda loro due. E, forse a causa della forza del loro rapporto, sarà proprio questo a far crollare Ali -e me. Perché, forse più della relazione che c'è tra Cole e Ali, ho amato veramente tanto l'amicizia tra le tre. Soprattutto per quanto riguarda Kat. Sembra infatti che neanche il peggioramento della sua malattia possa abbatterla, perché lei è intenzionata a vivere una vita piena, spettacolare, ed essere ricordata. Nessuno potrebbe far del male a Kat, la ragazza solare e divertente che rallegra Ali ogni giorno. Nessuno. Solo un'organizzazione spietata come la Anima potrebbe.

Questo sarà un libro straziante, sì, ma, facendo attenzione, noterete il cambiamento di molti personaggi -non sempre positivo. Frosty, che non sa più come andare avanti. Cole, che per la prima volta sembra aver abbattuto del tutto quella barriera che lo proteggeva, per aprirsi completamente ad Ali e ai suoi sentimenti per lei. E Ali. Lei ha veramente compiuto progressi enormi, che non posso dirvi, per quanto la tentazione sia forte, perché vi potrei seriamente spoilerare metà libro.
Non mi resta, quindi, che augurarvi buona fortuna, e sperare che anche voi vi innamoriate follemente per questo libro come è stato per me. Neanche questa volta Gena Showalter, attraverso le sue lodevoli doti creative, è stata in grado di deludere le mie aspettative più alte.

Giudizio: Assolutamente da non perdere!

☆☆☆☆☆

Nessun commento:

Posta un commento