martedì 14 aprile 2015

The Liebster Blog Award pt. 2 | Turno di Clarke

lieb
Sappiate che siete tutti fantastici. Sì, fantastici. Lo sapete il concetto, no? Dopo le tante nomine e il periodo di pausa che mi ero presa, penso sia giusto completare il lavoro che Nora aveva già cominciato e continuare con le mie risposte. Prima di tutto vi vorrei ringraziare: Jessica, Caterina Bum Bam Book, Nickyヅ, Macicci.
Le regole sono semplicissime, e sono:
  • Ringraziare chi ti ha premiato.
  • Rispondere alle 10 domande.
  • Nominare 10 blog.
  • Porre 10 domande.
  • Contattare i blog nominati.
Allora, so già che questo post verrà lunghissimo, quindi se per caso entra l’uomo nero in casa vostra potrete sempre sfruttarlo a vostro vantaggio, facendoglielo leggere. Per ora, quindi, accontentatevi del risultato.
Domande di Caterina:
Come è nata la tua passione per i libri?Avevo undici anni, o forse meno, e circa due anni prima avevo visto New Moon. Decisi di vedere tutti i capitoli della saga di Twilight, a cominciare dal primo, che non avevo ancora visto, e così feci. Quando la seconda parte di Breaking Dawn è uscita al cinema ho deciso di comprarne il libro, per avere la storia sempre a “portata di mano”. Dopo quello arrivarono anche gli altri della saga, ma la mia passione per la lettura in generale –non solo quella con sbrilluccicanti vampiri- è nata dopo che ho letto la Trilogia delle Gemme, perché mi sono resa conto che effettivamente c’era qualcosa di speciale tra le pagine di un libro.

Stai passeggiando per le strade della tua città, quando vedi che uno dei tuoi autori preferiti (che ha fatto terminare il suo ultimo libro con un abominevole cliffhanger) sta sorseggiando beatamente un caffè nel bar davanti a te. Quale è la tua reazione?Mi piacerebbe dire che farei qualcosa di pazzesco, ma sono una persona fin troppo timida, perciò al massimo gli passerei accanto lanciando qualche occhiata.
Una delle serie che stai leggendo viene interrotta proprio sul più bello. Continui a leggerla in lingua originale o la abbandoni definitivamente? Ricomincio la serie in lingua originale e la proseguo sempre in lingua.
Da cosa deriva il nome del tuo blog?Dalla canzone dei My Chemical Romance Honey this mirror isn’t big enough for the two of us –che non si può dire siano famosi per i lor titoli BREVI. Be’, comunque, sono il mio gruppo preferito always and forever, e la loro musica mi aiuta nei brutti momenti, quindi non potevo non dedicarlo a loro.
Hai a disposizione due librerie piene di libri: una è stracolma di libri dalle trame magnifiche e particolari ma che hanno delle copertine oscene/inguardabili; l'altra invece è stata riempita con volumi dalle copertine meravigliose ma che hanno trame banali o troppo leggere. Puoi prendere un solo libro. Da dove lo prendi?Presto molta attenzione alla cover di un libro, però ciò che mi fa innamorare definitivamente di un libro è il suo contenuto, quindi… la prima libreria ovviamente!
Ti piace leggere i classici? Quale è il tuo preferito?Me ne vergogno molto, ma classici veri e propri non ne ho letti molti, e non mi piacciono neanche tanto. Okay, hanno fascino, ma preferisco leggere libri che capisco subito. Penso che questo mio odio sia nato quando a otto anni mi obbligarono a leggere l’Iliade, NON la versione per bambini. Fu un trauma, e non ci capii niente. Però, devo dire che Shakespeare mi piace veramente tanto, ho letto Romeo e Giulietta, e anche se non penso sia possibile paragonarlo anche e solo minimamente alla versione teatrale, direi che è quello il mio preferito.
Un libro che tutti considerano banale e che invece tu adori (o viceversa)?Sono sicura che se ne metto due tu mi perdoni, vero? Bene, vorrei dire Il diario del Vampiro e Twilight. Il primo, che amavo –almeno prima che la Smith venisse licenziata- e non sopporto che tutti lo paragonino alla serie TV, a mio parere molto inferiore rispetto alla serie libresca, e che pensino che la Smith abbia copiato qua e là da Harry Potter e Twilight… visto che è stato pubblicato nel ‘91, molto prima di entrambi. E poi Twilight, penso si possa capire perché… eppure è uno dei miei libri preferiti e sempre lo resterà!
Ti fa piacere prestare libri agli amici o non sopporti che i tuoi "bambini" stiano nelle mani di altri?Ho prestato un libro e mi è stato riportato indietro dopo più di un anno. Da quel momento è prevista l’amputazione delle mani per chi si avvicina ai miei cuccioli, ecco.
Assegna un colore al tuo personaggio preferito. Per quale motivo?Il mio personaggio preferito… difficile, veramente difficile. Ammettilo, l’hai fatto apposta! Comunque… be’… Xemerius, dalla Trilogia delle Gemme. Non sapendo quale umano scegliere, ho optato per un demone doccione. Il colore che gli do è giallo, che secondo me rappresenta bene il suo carattere allegro e divertente.
Ti piace credere che almeno una parte di quello che leggi sia vero o sei completamente consapevole del fatto che sia solo pura immaginazione?So che è immaginazione, specialmente quando si tratta di Fantasy o cose così, però ci sono comunque alcuni libri (Drammatici o comunque realistici) che riescono a cambiare completamente il mio modo di vedere le cose.
Domande di Nicki:
E' tua abitudine leggere i ringraziamenti quando arrivi alla fine di un libro?Sì, a meno che non lo ho letto già. Ricorda che stai parlando con la stessa persona che si è messa a PIANGERE per dei ringraziamenti, esatto.
Tieni conto dell'opinione altrui quando compri un libro?Quasi mai.
Quanto tempo trascorri in libreria?Pochissimo, la scuola e lo studio sono la mia routine quotidiana. Prendo tutto da internet.
Hai mai applicato qualche insegnamento preso da un libro sulla tua vita?
Always.
Ti è mai capitato di recitare una frase presa da un libro che ti è rimasta particolarmente impressa?Sì, e lo faccio anche spesso, ma nessuno le capisce mai e finisco per sembrare sempre una pazza.
Ti aiutano i libri nelle tue storie d'amore?( consigli..)Mai avute (ho 13 anni), a meno che non si considerino quelle con il mio letto… in quel caso posso dire che è grazie alle ore passate a leggere e non far niente se abbiamo questo fantastico rapporto, quindi sì. Okay, ora la smetto.
Hai mai intervistato una scrittrice?Dal vivo no, ma alcune volte mi è capitato di farlo via email.
Ti è mai venuta voglia di scrivere un testo di una canzone?Sì, ma poi allungo troppo il testo e viene un pasticcio.
I libri ci salvano dalla monotonia della quotidianità? (Libera interpretazione)Ovvio che sì.
Tieni un libro autografato?Sì, con tanto di dedica personalizzata e adesivo. Me felice.
Domande di Jessica:
Fuori dal blog chi sei nella vita di tutti giorni?Scrittrice sognate, studentessa, figlia e sorella. Okay, sembra l’iscrizione di una bara. Sarò sincera: sono forse la persona più nevrotica, isterica, sarcastica, ironica, asociale che ci sia. Sono una lettrice e mi piacerebbe saper cucinare, ma non mi è permesso di avvicinarmi ai fornelli perché nessuno ha voglia di morire intossicato.
Ti ricordi qual è stato uno dei primi libri che hai letto?[stessa risposta sopra]
Hai mai acquistato un libro basandoti solo sulla cover?When Love is Not Enough, Il mio principe è una lei, La trilogia delle gemme sono solo alcuni. Mi piacciono molto le cover, e non è raro che io faccia qualche pazzia –finora si sono sempre rivelati buoni acquisti.
Nella tua libreria i libri sono ordinati secondo un criterio?Sì, precisamente secondo il criterio del disordine. Sul serio, la mia città scarseggia sotto questo punto di vista.
Qual è stata la prima saga o trilogia a cui ti sei avvicinata?Bum bum bum- Twilight!
Se potessi entrare in un libro in quale entreresti?Dipende come. Certo, se entrassi in Harry Potter come semplice umana non penso sarebbe chissà che… però propongo comunque qualcosa di simile: Vampire Academy.
Hai mai trovato un personaggio che ti rispecchiava?Proprio uguale uguale ovviamente no, però alcuni molto simili: Paul, per esempio, da Dimmi che è vero di Tj Klune. Okay, non sono proprio una trentenne disperata, però abbiamo lo stesso carattere. O anche Hermione o Luna di Harry Potter: l’una per il mio lato perfezionista, l’altro perché sono un tipo piuttosto stravagante. E anche Katy, di Obsidian.
C'è un libro che ti ha rapito il cuore?Tu mi vuoi vedere morta, ragazza. Quindi ne dirò pochini pochini… in particolare Will ti presento Will, ma direi qualsiasi cosa che esce dalla mente geniale di John Green, Il mio principe è una lei, Dimmi che è vero, la saga di Odyssea, Vampire Academy, La trilogia delle gemme, Voglio vivere prima di morire, Cuore Nero, IL GIOCO PROIBITO che me l’ha rapito e poi distrutto in minuscoli frammenti di vetro…
Cosa ne pensi dei film tratti dai libri?Mi piacciono. Mai più del libro, ma risultano belli se si separano le storie… anche Shadowhunters, per esempio, mi era piaciuto.
Qual è stata la tua prima cotta librosa?Sorvolando la fase EdwardCullenosa che penso che tutte le undicenni abbiano avuto… direi una per tutti i libri che ho letto e che mi sono piaciuti, da Gideon de Villiers (Trilogia delle gemme) a Samantha (Il mio principe è una lei), senza distinzioni di libro, ruolo nella storia, sesso, rapporto con il protagonista o altro. Tranne che per Harry Potter. Lui proprio no, però mi piace Hermione.
Domande di Macicci:
Finalmente siete faccia a faccia con il vostro autore preferito, cosa fate? Lo riempite di domande, vi fate autografare tutto l'autografabile, svenite o altro?Tutto insieme, più una crisi isterica davanti a lui/lei.
Chi sei una volta staccata la spina del computer (quindi al di fuori del blog)?
[risposta sopra] In più, aggiungerei, che sono anche molto brava a fare figure di cacca davanti a tutti. Sorry. Sono anche una giocatrice maniacale di The Sims 3 e 4, non riesco a non truccarmi almeno un po’ la mattina perché mi rilassa veramente veramente veramente tantooo e sono una persona stravagante, amo il diverso.
Prima di leggere un libro vai a dare un'occhiata alle recensioni?Troppo pigra per farlo –o per scrivere “sono” all’inizio di questa frase.
Cartaceo o ebook?
Be’, dipende: se sono nella mia fase mielosa direi cartaceo, ma quasi sempre preferisco gli ebook.
Qual è l'incipit che maggiormente ti ha colpito?
Sinceramente, non saprei… non ci presto particolare attenzione.
Abbinate un fiore alla vostra protagonista femminile preferita.
Reena
, da Lo sbaglio più bello della mia vita. Un… giglio.
Abbinate invece un profumo al vostro personaggio maschile preferito.Sono indecisa tra Paul, sempre di Dimmi che è vero, e Julian de Il gioco proibito. Ma siccome Paul è vivo e Julian no, dico Julian, e gli do un… fiore della morte, simile a quello dei miei sim? Okay, non so neanche se esiste, quindi… un uccello del paradiso (?).
C'è un genere letterario che avete provato a leggere, ma proprio non riuscite a farvi piacere?Oltre ai classici, non sopporto per niente i libri troppo mielosi e privi di trama o gli erotici senza storia. Se fossero tutti come Non cercarmi mai più! Purtroppo no. E poi, direi i gialli troppo gialli e tutti i libri di narrativa per adolescenti –sono costretta a leggerli per la scuola, e diciamo che chi ha scritto quei mostri non ha una buona opinione dell’intelligenza dei ragazzi.
Che rapporto hai con gli "autori emergenti" che chiedono di segnalare i loro libri sul blog? Come ti comporti?Farlo non costa niente, no? Il mio unico problema è che purtroppo quasi sempre lo faccio in ritardo –colpa mia, comunque, loro non c’entrano niente.
Il tuo posto preferito della casa dove leggere.
Se hai letto sopra, saprai anche della mia fantastica relazione amorosa con il mio letto, perciò la risposta la sai già.
Concludo qui il tag perché a nominare i blog e fare le domande ci ha già pensato Nora, e vi ringrazio di nuovo per avermi “nomitata” (sono la prescelta! Muahahah!)

Nessun commento:

Posta un commento